Da autentico veneziano, Paolo Simionato sfalda la forma, la frammenta, la dissolve nella luce; poi la ricostruisce. Ma il suo non è propriamente  impressionismo, sia pur nelle modalità gestuali: è semmai uno stile che nasce da Tintoretto....

Descrizione immagine
description" title="" />

Breve Commento dell'artista

 

Commentare il linguaggio della propria opera per il pittore, non è facile. Essa è dettata, nel mio caso, da emozioni, sentimenti che rincorrono e che prendono vita con il mescolarsi dei colori e nell’immediatezza di segni dettati da stati d’animo spontanei.

 

Il paesaggio, che nel quadro appare, nasce da pennellate veloci dalle quali prendono vita sfumature dai diversi temi che riflettono la luminosità dei colori in un alternarsi di luci ed ombre.

 

E’ una pittura, la mia, forte ed energica dove, come scrive il critico il critico Paolo Rizzi; “Il tocco scatta subitaneo, come un lampo;  e fa risplendere tutta l’immagine… Assume toni alti magari nei gialli, nei rossi negli azzurri per creare un’atmosfera magica, fluida, sempre morbidissima”.

 

Ritengo la mia pittura illuministica tesa come è ad un impiego delineato dalla luce, elemento fondamentale dei miei paesaggi intrisi di giochi di colore.

                                                                                                                       

Paolo Simionato

Image description

Contatti

COGNOME:    SIMIONATO

 NOME:     PAOLO

 NATO A:    MIRANO

 DATA DI NASCITA:    14/07/1936

 ABITAZIONE E STUDIO:     MIRANO (VE)